Contenuto Principale

PISTOIA - Nelle ultime 48 ore abbiamo scoperto dai quotidiani locali come l’amministrazione Tomasi abbia perso due occasioni per il rilancio e la sicurezza del proprio territorio.

Giovedì, 18 Gennaio 2018 12:57

Forza Italia, all'attacco del gioco d'azzardo

Gioco d'azzardo, una piaga colossale. Se consideriamo non solo le slot ma anche le lotterie, le scommesse ed i gratta e vinci di facile acquisto, ad oggi parliamo di fiumi di miliardi in un settore che rappresenta poco meno del 6% del Pil nazionale.

L'Assemblea permanente antirazzista e antifascista Vicofaro si dichiara completamente estranea all'iniziativa indetta da Liberi e Uguali per sabato 20 gennaio 2018 presso la Parrocchia di Vicofaro sul tema "Immigrazione.

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 12:45

FdI: barriere antirumore, dal Pd solo promesse

Mentre i parlamentari Bini e Fanucci, all’interno di una campagna elettorale precocemente iniziata, sono intenti a festeggiare i cinque anni del loro mandato ripercorrendo insieme ai cittadini i presunti risultati raggiunti,

La campagna elettorale che ci aspetta in vista delle elezioni politiche del 4 marzo si prospetta impegnativa ma importantissima. Viviamo infatti una fase in cui il vento dei populismi spira forte in tutto l'Occidente, accompagnato da quello della destra, spesso la più estrema. Sono rischi che il Partito Democratico dovrà saper fronteggiare con la forza delle proprie idee e della propria comunità, facendo tesoro dei tanti risultati concreti ottenuti negli ultimi anni di Governo, con responsabilità ed entusiasmo.

Di questi risultati ha beneficiato anche il nostro territorio pistoiese, grazie al lavoro degli onorevoli Caterina Bini e Edoardo Fanucci. Hanno entrambi dimostrato grande passione e impegno, coniugandole a una costante presenza sul territorio e a una capacità di lavoro corale con i nostri amministratori locali. Il lavoro svolto a beneficio del territorio ha trovato tanti esempi di concretezza lungo il mandato, fino alle ultime settimane di legislatura con il finanziamento di moltissime opere grazie ai fondi CIPE su tutta la provincia.

Caterina e Edoardo, entrambi al primo mandato, meritano di continuare la propria esperienza in Parlamento. La Direzione del Pd di Pistoia, pertanto, auspica fortemente che entrambi possano essere candidati del Partito Democratico, nei nostri collegi, per poter continuare a svolgere il proprio lavoro in Parlamento a beneficio del territorio pistoiese e del Paese. Facciamo appello al Pd Toscana e al PD nazionale affinché così possa essere.

Infine, sentiamo di dover ringraziare la figura di Vannino Chiti, di cui abbiamo appreso la decisione di non candidarsi per le prossime elezioni. Il Partito Democratico di Pistoia non può che esprimere la propria grande stima verso la sua storia politica di impegno e di legame con il territorio.

Pd Pistoia

“Le affermazioni di Sguanci su Mussolini sono inaccettabili e irresponsabili. Un rappresentante delle istituzioni non può permettersi di liquidare il ventennio fascista con chiacchiere da bar , dimenticando cosa è stato davvero quel periodo per l’Italia: la dittatura, la repressione violenta di ogni forma di dissenso, il colonialismo, le leggi razziali, la Seconda guerra mondiale. Scusarsi non basta, faccia un passo indietro

 Mentre siamo impegnati a contrastare la propaganda della destra peggiore come Casa Pound e Forza Nuova, inclusi atti di razzismo e squadrismo che sono purtroppo all’ordine del giorno, un esponente del Partito Democratico esce fuori con frasi del genere. Terribili e offensive per quanti hanno vissuto sulla propria pelle il fascismo. Oltretutto non è nuovo a gaffe del genere: qualche tempo fa si fece fotografare all’inaugurazione di un giardino insieme al leader fiorentino di Casa Pound salvo poi dichiarare che non sapeva chi fosse. Due episodi - concludono Lastri e Sabatini - che confermano l’assoluta inadeguatezza di Sguanci a rivestire quel ruolo”.

  

Daniela Lastri e Marco Sabatini

Sinistra Italiana Toscana-Liberi e Uguali

 

A Bologna, a margine dell’Assemblea Nazionale,  Giorgia Meloni apre ufficialmente la campagna elettorale per le politiche, ufficializzando il simbolo che comparirà nella scheda elettorale.

“Sanità in montagna leggiamo con molto interesse sui quotidiani locali che ci troviamo in una situazione apocalittica.

Mercoledì, 10 Gennaio 2018 17:23

FdI, rafforzare la Polizia Ferroviaria di Pistoia

“Dopo l’intervento a mezzo stampa di ieri del SAP sulla difficile situazione della Polizia ferroviaria di Pistoia, anche noi consiglieri di maggioranza di Fratelli d’Italia chiediamo che l’organico della sezione locale della PolFer,

Pistoia - Sono ancora una volta a scrivere a causa del cattivo funzionamento del depuratore centrale di Pistoia.

SERRAVALLE – Sul tema dei fondi Cipe e sulla polemica che si è scatenata a Serravalle, interviene l'Assessore al reperimento fondi del Comune di Serravalle Pistoiese, Roberto Bardelli.

 

“Ancora una volta il Centrosinistra ha perso un'occasione per tacere.

Innanzi tutto la nostra Giunta comunale non si è lamentata di niente, come invece dichiarato dal Centrosinistra; l'intervento è venuto dall'Associazione Uniti per Serravalle.

Su una cosa siamo d'accordo con loro: c'è proprio poco da ridere: se è noto a tutti che i bandi ci sono ogni anno, cosa ha fatto la giunta di Centrosinistra negli ultimi cinque? Erano forse poco attenti essendo noto a tutti gli amministratori  - come loro stessi hanno sottolineato - che a fine anno ci sono bandi di questo tipo e che per averne notizia è sufficiente 'frequentare' i siti del Governo accessibili a tutti?

Su questi temi non accettiamo lezioni da chi, negli ultimi anni, non è stato capace di aggiudicarsi alcun bando e di svolgere un lavoro adeguato alle esigenze dei propri cittadini.

E' singolare che dichiarino non esservi progetti 'cantierabili' per scelta dell'attuale Giunta, quando il loro unico 'progettone' sbandierato per anni e anni, non aveva alcuna possibilità di realizzarsi perché sbagliato nel suo percorso e troppo pretenzioso. Probabilmente se avessero avviato singoli progetti questi sarebbero potuti andare a buon fine.

Riceviamo l'invito a ripensare all'ubicazione del nuovo Asilo Nido così come indicato dal Centrosinistra ma vorrei far notare che certe decisioni sono state prese in base alle esigenze espresse dai nostri concittadini e non perché la nuova normativa in materia prevede finanziamenti solo per quelli ubicati nello stesso plesso delle scuole elementari o nelle immediate vicinanze, come ricorda il comunicato dei componenti la precedente Giunta. E saranno proprio i nostri cittadini a dire se le nostre siano state scelte giuste o sbagliate e noi ci rimetteremo al loro giudizio”.

Roberto Bardelli.

Assessore al reperimento fondi del Comune di Serravalle Pistoiese

SERRAVALLE - Abbiamo assistito in questi giorni allo scambio di battute tra l’associazione Uniti per Serravalle e il gruppo consiliare Centrosinistra per Serravalle sulla questione dell’esclusione del nostro comune, insieme a quelli di Pistoia e Abetone-Cutigliano, dall’erogazione dei fondi Cipe.

Pubblichiamo di seguito una lettera indirizzata alla ministra dell'istruzione Valeria Fedeli della Rete Nazionale Docenti Laureati (sezione di Prato).

PRATO - Gentile Ministra Valeria Fedeli, le firme riportate in calce sono quelle di insegnanti, professionisti del settore socio-educativo e genitori, operanti o residenti a Prato.

 

Giovedì 21 dicembre 2017 a Firenze i sindaci dei comuni membri dell’Assemblea dell’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ATO Toscana Centro,

L’ opinione pubblica, la politica  e i governi si confrontano con il dramma e con la sfida periodicamente riproposti dalle migrazioni di massa. E sono in molti coloro che hanno in mente soltanto muri e cavalli di frisia.

SERRAVALLE - La Corte di Cassazione ha definitivamente condannato Rodolfo Fiesoli, il “profeta” e fondatore del Forteto, a oltre 14 anni di reclusione, confermando cosi i reati di abuso e violenza contestatigli nei confronti di minori.

Pistoia - “Sono questi i partiti che si fanno promotori di raccolte di firme contro lo Ius Soli e seminano quotidianamente disprezzo e rifiuto per i 'diversi' e i migranti, soprattutto se di colore”.

Pistoia - E allora il maestro deve essere per quanto può profeta, scrutare i «segni dei tempi», indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in confuso (Don Lorenzo Milani).

MONTECATINI - Tornano le piogge e puntualmente tornano le infiltrazioni d'acqua alla scuola “De Amicis”, un problema ormai annoso che l'amministrazione pubblica non è ancora riuscita a risolvere.

Pistoia - Grazie ai senatori di PD e di M5S, che ieri hanno approvato definitivamente la legge sul biotestamento, di fatto in Italia l’eutanasia è stata legalizzata.

PISTOIA - Da sempre sensibili alle svariate problematiche che vi sono, principalmente, in periferia e nelle zone collinari di Pistoia - affermano Gabriele Gori e Francesco Mazzeo, Consiglieri comunali della Lega Nord - abbiamo, assieme al Sindaco Alessandro Tomasi, iniziato un vero e proprio tour, partendo dal Bottegone, dove unitamente al Primo cittadino abbiamo incontrato e dialogato con moltissimi residenti, i quali ci hanno esposto alcune criticità da risolvere.” “In particolare-rilevano gli esponenti leghisti - si è analizzata la problematica inerente alla pericolosità dell’incrocio tra via Fiorentina e via del Malallevo, la necessità di riqualificare un edificio di proprietà comunale, senza dimenticare l’opportunità di potare alcuni alberi di notevoli dimensioni, sempre presenti in zona.” “Spostandoci al mercato - precisano Gori e Mazzeo - abbiamo, quindi, recepito alcune segnalazioni provenienti dagli stessi ambulanti che chiedono di avere a disposizione un classico colonnino dell’Enel, utile per la loro attività, mentre altre indicazioni ci sono arrivate da alcuni cittadini di Badia a Pacciana che puntano il dito relativamente alla questione derivante gli espropri per la realizzazione del casello autostradale, oltre alla necessità di completare la strada dell’asse nei pressi dei vivai.” “Da rilevare, poi-precisano i rappresentanti del Carroccio-tutta un’altra serie di criticità in Via Caboto, Via del Pozzo, il dissesto del manto stradale tra via di Sant’Angelo e Piuvica, nonché il reiterato abbandono di rifiuti classificati come pericolosi, da parte, probabilmente, di cittadini residenti in comuni limitrofi.” “Infine - segnalano i Consiglieri Gori e Mazzeo - il nostro sopralluogo assieme al sindaco, si è concluso nei nuovi locali della Misericordia del Bottegone ed all’incompiuta zona PiP.” “ Insomma-concludono Gabriele Gori e Francesco Mazzeo - riteniamo fondamentale colloquiare direttamente con i cittadini e quindi la predetta esperienza sarà da noi sicuramente ripetuta, a breve, in altre zone di Pistoia.

Gabriele Gori e Francesco Mazzeo

Consiglieri regionali toscani Lega Nord

Casalguidi - Dopo quattro anni di apprensione , per non parlare dei soldi spesi, la vicenda dei campi da tennis di Casalguidi si è chiusa con una archiviazione.

Pistoia - Apprendiamo da fonti ufficiali, che per domani, mercoledì, è stata organizzata una fiaccolata promossa dall’Assemblea di Vicofaro, a cui le comunità parrocchiali di don Massimo Biancalani parteciperanno, in ricordo dei due senegalesi uccisi a Firenze sei anni fa.

FIRENZE - “Servono più soldi per la sanità pubblica? L’assessore Saccardi lo ricordi al suo Governo che non alza il limite per la spesa del personale e preferisce regalare soldi con bonus dal sapore elettorale e premiare, con sgravi fiscali, imprenditori che approfittano dei lavoratori . È una questione di scelte e priorità”.

di Patrizio La Pietra

Una fiaccolata contro il fascismo e il razzismo è una manifestazione legittima, come è giusta la condanna verso ogni tipo di violenza.

Pagina 1 di 13