In breve

MONTEMURLO - A Montemurlo nasce un centro di medicina, psicologia e logopedia per l'infanzia, gli adolescenti e gli adulti. Aprirà sabato 29 settembre alle ore 17 in via Milano, 101, lo studio “Cordovani”, che raddoppia la propria presenza sul territorio. Venti gli specialisti che lavoreranno in equipe nel centro, che vuole fornire un servizio a 360 gradi al paziente e rispondere ai bisogni del territorio.

Molteplici i servizi che si potranno trovare allo studio Cordovani: psichiatria adulti, neuropsichiatria infantile, medicina naturale, omeopatia, fitoterapia, consulenze psicologiche, psicoterapia cognitivo comportamentale, elaborazione del trauma, terapia emdr, musicoterapia, psicoterapia di coppia, mediazione familiare, valutazione neuropsicologica, disturbi dell'apprendimento, logopedia, neuropsicomotricità, pedagogia clinica, fisioterapia, corsi di training autogeno e collaborazioni con pediatri e medici di famiglia.« Si tratta di un servizio importante per Montemurlo che va ad intercettare esigenze e bisogni reali del territorio. Quindi non posso che salutare con favore l'apertura di questo nuovo centro che amplia l'offerta di servizi per i nostri cittadini e mi auguro che possano nascere positive collaborazioni con scuole e associazioni del territorio», conclude il sindaco Lorenzini, che stamattina ha incontrato Erika Cordovani e il fratello Gabriele, responsabile del “Movimento Giovani” dell'Aid, associazione Dislessia di Prato.

Per avere maggiori informazioni tel. 3477652687 o navigare su www.studiocordovani.it

PRATO - Approvati questa mattina con delibera della Giunta i lavori di manutenzione straordinaria nei giardini dell'area di via Bresci e via Ragnaia a La Querce, e in via Spadaro, via Guerra e via Righi.

Gli interventi rientrano nel più ampio piano di miglioramento del verde da 600.000 euro annunciato lo scorso giugno. Nell'area di via Bresci e via Ragnaia a La Querce previste nuove aree verdi e l'ampliamento dell'attuale parco giochi, oltre alla realizzazione di un'area di sgambatura per cani, il tutto per un costo totale di 66.000 euro.

In via Spadaro, via Guerra e via Righi previsti interventi generali di riqualificazione, il miglioramento degli arredi e un adeguamento della viabilità con creazione di vialetti d'accesso.

Il costo previsto per i lavori è di 31.000 euro. Nello specifico, nel giardino di via Guerra verrà risistemata la pavimentazione, mentre nel giardino di via Righi saranno sostituite e riposizionate le panchine ed eliminate due grandi ceppaie di pioppo. I lavori partiranno nelle prossime settimane.

Martedì, 25 Settembre 2018 14:06

La festa al mercato Campagna Amica di Pistoia

PISTOIA - A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, appuntamento per i bambini pistoiesi con la pigiatura dell'uva sabato 29 settembre, nel contesto del mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell'Annona.

I produttori agricoli apriranno i banchi gialli come al solito alle 8,30, e alle 10 inizierà 'Quando i bambini pigiano l'uva' la festa organizzata da Coldiretti-Campagna Amica per far divertire i bambini nel corso di laboratori didattici dedicati al tipico frutto di settembre, con merenda a base di schiaccia all'uva.

Gli adulti potranno degustare un bicchiere di Chianti Montalbano con specialità locali, oltre naturalmente a 'fare la spesa' a filiera corta: ortofrutta di stagione, carne, formaggi e gli agrumi del metapontino portati al mercato Campagna Amica direttamente dai produttori Campagna Amica, che come sempre saranno a disposizione per consigli utili sulle caratteristiche, le qualità e la freschezza dei prodotti.

La festa 'Quando i bambini pigiano l'uva' rientra nell'ambito del progetto targato Coldiretti Pistoia, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, 'La tradizione agroalimentare pistoiese: di qualità e... senza glutine'.

PISTOIA - Alla biblioteca San Giorgio un incontro promosso da Koinos, Centro sanitario pistoiese della Fondazione Turati, e rivolto alle donne di tutte le età.

All’appuntamento, in programma mercoledì 26 settembre alle ore 17 nell’auditorium Terzani, interverrà la dottoressa Beatrice Danzi, ostetrica, specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico femminile. L’incontro, a carattere informativo e a ingresso libero, affronterà gli aspetti teorici e pratici della riabilitazione del pavimento pelvico femminile e illustrerà le tecniche di trattamento e recupero funzionale delle condizioni trattabili con essa.

La dottoressa Beatrice Danzi svolge la propria attività a Pistoia, presso il Centro sanitario pistoiese Koinos, in via Jacopo Melani 1.

PISTOIA - Da venerdì 28 settembre parte una nuova realtà che accompagnerà i venerdì sera invernali in una delle più prestigiose location del centro: il Carbonile di piazza del Carmine.

Si tratta del particolare format #ohfriday, un apericena “dinner moving” accompagnato dalla live music, seguito a ruota da una seconda serata altrettanto ricercata con coinvolgente dj set.

A caratterizzare la serata inaugurale di venerdì 28 sarà il live set del Deb Jones Duo, eclettica accoppiata aretina con un ampio repertorio che spazia dal jazz e dal soul fino ai classici italiani e alla dance commerciale. A seguire gli Swing Mood, specializzati in serate social dance e ospiti regolari ogni due settimane del Carbonile, con il loro “Bal & Blu”, in cui si alterneranno ballo blues e balboa, quello dai passi piccoli e veloci.

Regia della serata a cura di Passepartout Eventi, padroni di casa, e dello storico staff pistoiese Movida Soloeventi che, dopo i successi della stagione estiva in Versilia all’Ostras Beach e alla rocca di Serravalle con “Mangiafuoco – Primo festival del fuoco”, torna in città per offrire un concept di ritrovo per pistoiesi e non, all’insegna di live music di qualità e dance coinvolgente.

A breve sarà disponibile il calendario completo del venerdì, che vedrà sia importanti collaborazioni artistiche tra gruppi live, dj set, che ricorrenti partnership come con Five Tuscan Street Bar Pistoia.

Per l’apericena è consigliata la prenotazione del tavolo, info al 3403259281 – 3393121739


Lunedì, 24 Settembre 2018 14:55

Pistoia, mancanza d'acqua lunedì 1°ottobre

PISTOIA - Publiacqua informa i cittadini del Comune di Pistoia che, causa intervento Enel che toglierà energia elettrica ai nostri impianti, dalle ore 8.45 di lunedì 1 ottobre, si potranno registrare abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua a Sarripoli.

La situazione tornerà a normalizzarsi nel corso del primo pomeriggio. Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che questo lavoro creerà loro.

PISTOIA - Il Comune di Pistoia ha pubblicato un avviso di mobilità fra enti della pubblica amministrazione comparto regioni-autonomie locali per la eventuale copertura di tre posti per assistente tecnico categoria C a tempo pieno e indeterminato. Il bando è riservato alle categorie protette (articolo 1 della legge 68/1999). Gli interessati dovranno presentare la domanda entro il 3 ottobre alle ore 13 con una delle seguenti modalità: consegna diretta al protocollo del Comune da lunedì a sabato dalle 9 alle 13; raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a servizio personale e politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia piazza Duomo 1 - 51100 (non fa fede la data del timbro postale, ma la data di arrivo all´ufficio protocollo del Comune); pec (posta elettronica certificata) all´indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Saranno accolte solo le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata. Inoltre non saranno accettate domande inviate a indirizzi del Comune di Pistoia diversi dalla casella pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I candidati dovranno avere i requisiti richiesti dal bando, presentare un curriculum vitae e verranno selezionati attraverso un colloquio. Data, ora e luogo del colloquio e l´elenco degli ammessi ed esclusi saranno resi noti sul sito internet del Comune all´indirizzo www.comune.pistoia.it – sezione concorsi. Per ulteriori informazioni telefonare a PistoiaInforma all´800-012146 (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 13 oppure al servizio personale ai numeri 0573-371478, 371263, 371353 (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13.

MONSUMMANO TERME - L'Amministrazione comunale di Monsummano Terme informa che, a seguito della sentenza 166/2018 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato la non conformità alla Costituzione in merito alla limitazione per gli immigrati della possibilità di beneficiare del contributo canoni di locazione di cui all'art.11 della L.431/98, è stato approvato l'Avviso Integrativo inerente la riapertura del termine al 05/10/2018 per la presentazione delle domande relative al Bando contributi canoni di locazione anno 2018, esclusivamente per i cittadini extracomunitari residenti da meno di cinque anni in Toscana o da meno di dieci anni in Italia. Le domande potranno essere presentate presso l'Ufficio Casa del Comune di Monsummano Terme fino al 5 ottobre 2018.

Lunedì, 24 Settembre 2018 10:33

Alla San Giorgio tre incontri sull'autostima

PISTOIA - A partire da lunedì 8 ottobre, per tre lunedì consecutivi (15 e 22 ottobre), la Biblioteca San Giorgio offre ai suoi utenti il “Progetto Autostima Io sono scopri il tuo potenziale” a cura dell’Associazione Dharma Centro di Psicologia e Psicoterapia.

Si tratta di un laboratorio esperienziale di tre incontri dedicati alla costruzione di un percorso che possa condurre i partecipanti a migliorare la comunicazione interpersonale e promuova l’autostima, indispensabile per dare il meglio di sé nella vita. Gli obiettivi del corso sono: migliorare il senso di autostima sociale, corporea e globale; dare strumenti di autovalutazione, automonitoraggio ed autorinforzo; favorire la conoscenza e l’apprezzamento di sé; esercitarsi ad affrontare problemi interpersonali e a risolverli. Gli incontri, della durata di un'ora e mezzo ciascuno, si terranno lunedì 8, lunedì 15 e lunedì 22 ottobre alle ore 17.30 in Sala Bigongiari. La partecipazione è gratuita per l’intero ciclo di incontri.

Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e numero di tessera. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

Lunedì, 24 Settembre 2018 09:46

In 6 anni spariti oltre 50mila negozi

ROMA (Adnkronos) - La liberalizzazione del commercio introdotta dal governo Monti, concedendo la facoltà ai negozianti di stare aperti 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, domeniche e festivi compresi, ha contribuito, in 6 anni, alla chiusura di 55.951 negozi di piccole e medie dimensioni, con superfici inferiori ai 400 mq. Ma non solo, nello stesso periodo che va dal 2011 al 2017, i megastore, al contrario, sono aumentati di oltre 2.400 unità in Italia.

E' quanto emerge da un'elaborazione condotta da Confesercenti su dati Istat e Mise per l'Adnkronos in vista del round di audizioni che si svolgerà a partire da martedì prossimo, il 25 settembre, alla commissione Attività produttive della Camera, su cinque proposte di legge in tema di liberalizzazioni per abrogare o modificare le norme contenute dal decreto Salva Italia.