In breve

Lunedì, 19 Novembre 2018 15:26

Corso per camerieri esperti in vino

PISTOIA – Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione delle competenze per “cameriere esperto in vino e abbinamenti culinari” (UC1712, preparazione e somministrazione di bevande e snack) rivolto a disoccupati, occupati e inattivi.

Si tratta di un percorso formativo finanziato dalla Regione Toscana attraverso i fondi FSE e organizzato da Cescot Pistoia srl. I posti disponibili sono 10: 5 riservati a uomini, 5 a donne.

Il corso avrà inizio nel mese di gennaio 2019 e le iscrizioni sono aperte dal 5 novembre 2018 fino al 20 dicembre 2018. Per scaricare la domanda di iscrizione è possibile consultare il sito www.cescot.pistoia.it. Per informazioni contattare gli uffici Cescot Pistoia: tel. 0573/927727 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì, 19 Novembre 2018 14:26

Pistoia, chiusa via di Germinaia

PISTOIA - Da domani martedì 20 novembre fino al 23 novembre in via di Germinaia (tratto in corrispondenza della chiesa di Germinaia) dalle ore 8.00 alle 18.00 sarà vietato il transito a tutti i veicoli. Compatibilmente all’esecuzione dei lavori, dovrà comunque essere consentito il transito ai mezzi di soccorso e di emergenza.

Il provvedimento alla viabilità è necessario per permettere lavori di scavo per allacciamento e manutenzione alla rete idrica.

Lunedì, 19 Novembre 2018 11:38

Ryanair, voli a meno di 10 euro

ROMA (Adnkronos) - Cyber Week Ryanair. Nella settimana che porta al 'Black Friday', la compagnia low cost irlandese presenta le sue offerte on line. Voli a partire da meno di 10 euro sono previsti per moltissime località di tutta Europa con partenze anche da Milano e Roma Fiumicino. Tra le destinazioni in partenza da Malpensa, ad esempio, ci sono Berlino, Bruxelles, Londra, Bucarest, Siviglia e Tenerife mentre dall'aeroporto Leonardo da Vinci della Capitale con meno di 10 euro (solo andata) si può andare a Vienna e con un po' più del doppio (21 euro, sempre solo andata) si può atterrare a Ibiza.

E ancora da Bologna - sempre al costo di una pizza (in base naturalmente alla disponibilità dei posti e alle date scelte dai viaggiatori) - si può partire per Berlino, Bruxelles, Copenaghen, Londra o Valencia mentre da Torino lo stesso prezzo si può trovare per una tratta di sola andata per Barcellona. E poi ancora voli da Alghero, Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Crotone, Napoli, Palermo, Roma Ciampino, Venezia e Verona per decine di destinazioni europee ma anche italiane.

Lunedì, 19 Novembre 2018 11:38

Come pagare l'assicurazione a rate

ROMA (Adnkronos) - Nessun automobilista può sottrarsi al pagamento della RC Auto, pena delle sanzioni molto severe. Per questo i proprietari sono sempre ben disposti a risparmiare sulla propria assicurazione, cercando polizze online, confrontando i vari preventivi e, soprattutto, prendendo in considerazione il pagamento rateale. L’assicurazione auto si può infatti pagare in un’unica soluzione con una rata annuale, oppure con più rate di importo inferiore.

Recentemente è molto diffusa l’assicurazione a rate mensili che consente di spalmare l'importo annuale per ogni mese in modo da non gravare con il totale in una sola volta sul bilancio familiare. La somma può essere addebitata sul conto bancario dell’automobilista e per stipulare un contratto di questo tipo sono necessarie delle garanzie economiche. In questo modo il proprietario dell’auto paga una volta al mese, ma non versa la quota direttamente alla compagnia assicurativa, bensì a una società di credito che è in accordo con la compagnia e che garantisce a questa la riscossione delle rate. Pertanto il pagamento di una o più rate non vale di per sé per la validità dell’assicurazione, ma è soltanto una scadenza poiché la totalità delle rate garantisce all’automobilista la copertura e la validità della polizza.

Come ogni pagamento rateale, uno degli aspetti negativi è il tasso di interesse, fonte di guadagno della società di credito. Più è alto il tasso, più sarà alta la somma totale che nell’arco dei 12 mesi verrà versata dal proprietario dell’auto. Alcune compagnie di credito offrono vantaggiosi contratti a tasso 0, dove però bisogna leggere attentamente le condizioni e i requisiti minimi necessari. L’assicurazione a rate non conviene a chi ha già altri pagamenti con scadenze mensili, ma negli ultimi anni sono le stesse case automobilistiche a offrire la copertura assicurativa compresa direttamente nelle rate dei finanziamenti per il pagamento delle auto nuove.

MONTECATINI TERME - "La situazione delle scuole nella provincia di Pistoia è sempre più critica".

Ospite il tenore pistoiese Luca Pacini

PISTOIA – Al centro il tema delle province e i nuovi assetti istituzionali nell'incontro previsto per domani, lunedì 19 all'Hotel Tuscany Inn di Montecatini (ore 21.15) fra Valerio Fabiani e il Presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni.

Per Fabiani, che in Toscana rappresenta l'area Zingaretti (dopo lo scontro con Simona Bonafè per la guida del Pd regionale), si tratta di un appuntamento importante, in attesa del via della fase nazionale del Congresso del Pd.

Al centro della serata un argomento di grande attualità, divenuto caldissimo in particolare a Pistoia dove la situazione della Provincia ha fatto esplodere particolari difficoltà, soprattutto sui temi dell'edilizia pubblica, della manutenzione delle strade e di un bilancio che continua a non esserci.

Domenica, 18 Novembre 2018 09:03

Vaccini, se ne parla in Sala maggiore

PISTOIA – Un convegno per parlare di vaccini. E’ stato organizzato dai Lions club della provincia di Pistoia e l’Accademia Medica Filippo Pacini, con la collaborazione del Comune, il patrocinio della Società della salute e la partecipazione della Asl Toscana centro insieme agli Ordini di medici e farmacisti

All’incontro pubblico, il 22 novembre alle 15,30 nella Sala maggiore del Comune di Pistoia, partecipano il vice sindaco di Pistoia nonché presidente della Società della Salute, Anna Maria Celesti.

I relatori sono Ivano Cerretini direttore Qualità e cure malattie neurovegetative (Sosd), Renzo Berti responsabile Dipartimento prevenzione Asl Toscana centro, Paolo Bonanni professore ordinario di Igiene al’Università di Firenze,

Il convegno è presentato da Giuseppe Seghieri, presidente dell’Accademia medica pistoiese.

Modera la discussione il giornalista Marcello Paris.

PISTOIA - Lunedì 19 novembre alle ore 17 si rinverdisce di una nuova fronda “L’albero dai mille rami”, con il quarto incontro di questo ciclo organizzato dalla sezione Pistoia Fidapa BPW Italy in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio.

“Sacro femminile. Le radici dell’arte e della conoscenza” è il tema di questo incontro con Luciana Percovich, un appuntamento che si preannuncia particolarmente interessante, non soltanto per la levatura di questa autrice – che ha al suo attivo pubblicazioni in cui non si stanca di dare spessore alla figura del femminile per conoscerla nei suoi tratti più intimi, alla ricerca di una corporeità concreta. Solo per citare alcuni suoi lavori, libri come “La coscienza del corpo. Donne, salute e medicina negli anni Settanta”, “Oscure madri splendenti. Le radici del sacro nelle religioni”, “Colei che dà la vita. Colei che dà la forma. Miti di creazione femminili” rappresentano alcuni dei risultati di una continua ricerca per scardinare i dogmi del vivere e approdare a una visione condivisa del simbolico che ci rappresenti e ci identifichi come donne.

Fidapa ha affidato a Paola Lomi, socia della sezione pistoiese, il compito di introdurre la conferenza in cui Luciana Percovich non mancherà di pervadere la platea con la sua poliedrica cultura, personale e professionale.

PISTOIA - Da lunedì 19 fino al 21 novembre in via di Bargi (tratto sul cavalcavia dell'autostrada A11) sarà vietato il transito.

Il provvedimento è necessario per permettere lavori di sicurezza e potenziamento delle barriere di sicurezza laterali del cavalcavia di via di Bargi.