In breve

VERNIO - Apriti Chiostro riprende le serate al fresco del giardino di Palazzo Bardi con un appuntamento dedicato ai bambini dal titolo Tessere di gioco. La stagione dei piccoli artisti. Mercoledì 22 agosto, a partire dalle 21, l’artista Corinna Pini animerà il chiostro con un laboratorio collegato alla mostra estiva Montepiano: la stagione degli artisti. “Come i grandi artisti che soggiornarono o vissero nella Valle del Bisenzio ogni bambino potrà realizzare la propria opera ispirandosi al territorio e sperimentando la tecnica del mosaico”, spiega l’assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini. Saranno utilizzati molteplici materiali: mattonelle, vetri, sassi, semi e così via. Promosso dal Comune di Vernio con la collaborazione della Fondazione CDSE, il laboratorio è a ingresso libero. È però gradita la prenotazione, che si può ancora fare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PISTOIA - Far conoscere e apprezzare una meraviglia della città nei giorni di festa. Di una delle feste cittadine più belle e sentite.
L’associazione culturale Amici del Ceppo (Antico Ospedale del Ceppo di Pistoia – Biblioteca Medica Mario Romagnoli) organizza, col rettore Don Cristoforo, in collaborazione con il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e il benestare dell’Azienda Usl Toscana Centro, nei giorni giovedì 23 e venerdì 24 agosto, per la storica festa dei bambini di San Bartolomeo, la visita guidata gratuita alla chiesa rinascimentale di Santa Maria delle Grazie (o Santuario della Madonna del Letto), situata in Piazza San Lorenzo a Pistoia, vicino allo Spedale degli Infermi di Santa Maria del Ceppo.
I volontari dell’associazione saranno presenti in loco, dalle ore 17 alle 21, per illustrare una delle bellezze artistiche della città di Giano. Nell’occasione, sarà donato un “libro randagio” a tutti i bambini: un modo di rendere ancora più gradevole l’appuntamento con l’arte.
La piccola chiesa sorse in sostituzione di un oratorio eretto in una stanza dell’ospedale dei Santi Jacopo e Lorenzo, nel quale nel 1336 una fanciulla era stata guarita dall’intervento miracoloso della Vergine Maria. Nel 1469 il Consiglio del Popolo di Pistoia deliberò lo stanziamento di una notevole somma di denaro e al posto dell’oratorio fu eretta l’attuale chiesa, probabilmente ad opera dell’architetto Ventura Vitoni, ai cui lavori tanti altri personaggi parteciparono.
Il letto del miracolo, conservato in una cappella della chiesa, testimonia la generosità del benefattore Giovanni di Matteo Gualdimari, che oltre al denaro aveva dotato l’antico nosocomio di letti a una piazza e non di pancacci capaci di molti degenti, come di solito avveniva. Da questo letto, il Santuario trae il nome popolare di Madonna del Letto.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare i numeri di telefonia mobile 338 1006594 o 335 1209348.

PISTOIA – Il Santomato Live Club riparte con il contest. Sono infatti aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione del Contest 2017-2018, il Campionato delle band emergenti (Cbe) che quest’anno si arricchisce della categoria Solisti: chitarristi, batteristi, bassisti, fiati, cantanti, ecc.)

Le altre categorie sono quelle consolidate nella formula che lo scorso anno ha avuto un successo incredibile: band al di sotto dei 17 anni, le tribute cover band, le original band e i cantautori.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata direttamente sul sito www.santomatolive.it.


PISTOIA - Da venerdì 7 settembre riprenderà il laboratorio Bes e Dsa.

Venerdì, 17 Agosto 2018 21:10

Mancherà l'acqua a Bottegone e Casalguidi

PISTOIA - Causa lavori di sostituzione di una saracinesca sulla rete idrica di via Pozzo San Sebastiano, dalle ore 8 di martedì 21 agosto si registreranno forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua in località Bottegone, via Fiorentina (dal sottopasso su Autostrada A11 a confine di Quarrata), via Capanne di Canapale, via Malallevo, via Cason dei Capecchi, via Campalti, via del Crociale, via Vergine dei Bracciolini, via dello Sparito, via Case Vecchie, loc. Valenzatico, e via Santonuovo nel Comune di Quarrata e vie limitrofe. Abbassamenti di pressione si potranno avvertire in località Santonuovo (Quarrata), Casalguidi e Cantagrillo (Serravalle Pistoiese). La situazione tornerà a normalizzarsi nel corso del tardo pomeriggio.