In breve

PISTOIA - Lunedì 22 ottobre alle ore 21, al Circolo Arci delle Fornaci si rinnova l’appuntamento con un film-cult in ricordo di Silvia Innocenti Caramelli.

Venerdì, 19 Ottobre 2018 15:39

Prato, torna la Festa dei Popoli

PRATO - Torna l’appuntamento con la Festa dei Popoli, l’iniziativa promossa dalla Chiesa di Prato per favorire l’integrazione e la conoscenza delle comunità straniere presenti in città. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 21 ottobre alle ore 16.30 al teatro del convitto Cicognini.

L’evento, organizzato da Caritas diocesana, Migrantes e Ufficio missionario, prevede un pomeriggio all’insegno della musica, delle danze e dei canti tradizionali dei vari paesi. Inoltre ci saranno testimonianze che racconteranno l’accoglienza di uno straniero in un paese diverso dal proprio. I profughi parleranno di come l’Italia si è presa cura di loro e alcuni giovani pratesi parleranno della loro esperienza di missione all’estero. La partecipazione è a ingresso libero ed è aperta a tutti.

La Festa dei Popoli è il primo evento del progetto diocesano Apri (accogliere, proteggere, promuovere, integrare) legato alla campagna Cei “Liberi di partire, liberi di restare”.

Venerdì, 19 Ottobre 2018 12:52

Pieve a Nievole, martedì 23 manca l'acqua

PIEVE A NIEVOLE - Acque SpA comunica che al fine di effettuare lavori di collegamento di una nuova tubazione sulla rete di distribuzione nel Comune di Pieve a Nievole, martedì 23 ottobre, dalle ore 8 alle 18, verrà sospesa l’erogazione idrica a Vergaiolo e nella zona del Capoluogo posta a nord delle vie del Poggetto, Matteotti (solo il tratto compreso tra le vie Donatori del Sangue e del Poggetto) e Colonna.

Per limitare i disagi agli utenti, il giorno dei lavori sarà a disposizione un punto di fornitura idrica sostitutivo tramite una cisterna posizionata in piazzale Don Marino Mori. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l'intervento sarà rinviato al giorno successivo, ovvero a mercoledì 24 ottobre, con le stesse modalità orarie. Il ripristino del servizio potrà sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo. Al fine di limitare gli inconvenienti dovuti ai fenomeni di torbidità, che dopo lunghi lavori potrebbero essere più accentuati, Acque SpA consiglia alcuni accorgimenti: Non azionare lavatrici e lavastoviglie fino a quando l’acqua non sarà ritornata limpida.

Ove possibile, far scorrere un piccolo quantitativo d’acqua dal punto di erogazione più vicino al contatore (per esempio da un rubinetto esterno alla casa). Se i fenomeni di torbidità dell’acqua dovessero presentarsi ancora 24 ore dopo la conclusione dei lavori, contattare il numero verde 800 983 389, per concordare eventuali interventi di pulizia locale delle reti o dei contatori. Scusandosi per i possibili disagi, Acque SpA informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389. Con il lavoro di martedì prossimo si conclude un importante e atteso intervento sulla rete idrica nel Comune di Pieve a Nievole. In circa un anno e mezzo è stato gradualmente sostituito oltre mezzo chilometro di condotta particolarmente ammalorata.

La posa della nuova tubazione (che come la vecchia sottopassa la ferrovia) al fine di una ottimizzazione dell'operazione ha richiesto un necessario coordinamento dei lavori di Acque SpA con quelli contestuali di Ferrovie Italiane legati al raddoppio della linea Pistoia - Lucca. La messa in opera della nuova infrastruttura, oltre a rimuovere le cause delle frequenti rotture, porterà agli abitanti del capoluogo un complessivo miglioramento del servizio di distribuzione idrica. ​

Venerdì, 19 Ottobre 2018 12:46

Pistoia, il Comune cerca un energy manager

PISTOIA - Scade lunedì 22 ottobre la selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di un incarico di esperto tecnico (categoria D) con funzioni di energy manager a tempo pieno e determinato al Comune di Pistoia. L'incarico avrà durata di tre anni, eventualmente prorogabile e rinnovabile per una durata non superiore al mandato amministrativo.

Tra i requisiti richiesti per partecipare alla selezione figurano il diploma di laurea in ingegneria a indirizzo impiantistico (meccanico oppure industriale o elettrico oppure elettronico o energetico) e gestionale oppure lauree specialistiche o lauree magistrali equiparate o equipollenti per legge. Inoltre è necessaria l'iscrizione all'Albo professionale oppure l'abilitazione all'esercizio della professione. Occorre anche il possesso di certificazione EGE (Esperto Gestione Energia).

E' richiesta anche un'esperienza professionale maturata nelle amministrazioni pubbliche o soggetti privati o in regime libero-professionale per almeno due anni nel settore dell'energia. Gli interessati possono presentare domanda entro lunedì 22 ottobre alle ore 13 secondo tre modalita: consegna diretta al protocollo del Comune da lunedì a sabato dalle 9 alle 13; raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a servizio personale e politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia piazza Duomo 1 - 51100 (non fa fede la data del timbro postale, ma la data di arrivo all´ufficio protocollo del Comune); pec (posta elettronica certificata) all´indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Saranno accolte solo le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata. Inoltre non saranno accettate domande inviate a indirizzi del Comune di Pistoia diversi dalla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I candidati dovranno avere i requisiti richiesti dal bando, presentare un curriculum vitae e verranno selezionati attraverso un colloquio.

La comunicazione relativa al calendario del colloquio (luogo, orario, ecc.) sarà resa nota il 31 ottobre sul sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.pistoia.it – sezione concorsi. Allo stesso indirizzo sarà pubblicato l'esito della selezione. Per ulteriori informazioni telefonare a PistoiaInforma all´800-012146 (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 13 oppure al servizio personale ai numeri 0573-371263, 371353 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13.

Venerdì, 19 Ottobre 2018 10:33

Monsummano, il banchetto di CasaPound

MONSUMMANO - Domenica dalle ore 10 CasaPound Italia sarà in Piazza Giusti a Monsummano per un banchetto informativo sulle proposte e le attività svolte dal movimento.

“Sarà un occasione per farci conoscere meglio dai cittadini monsummanesi - spiega il portavoce locale Andrea Buonamici - siamo certi di riscontrare l'interesse della cittadinanza”

Venerdì, 19 Ottobre 2018 10:26

San Piero a Sieve, la festa delle castagne

SAN PIERO A SIEVE - Dopo il positivo risultato dei primi due appuntamenti, la Festa del Marrone e dei prodotti tipici torna domenica 21 ottobre a San Piero a Sieve, chiudendo l’edizione 2018 con il suo gran finale.

Il Parco Antonio Berti, dalle 9 alle 19, diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e molto altro. Un marrone che, prodotto di alto livello quello IGP del Mugello, mugellani, fiorentini e tutti coloro che lo vorranno degustare, troveranno a due passi da casa, raggiungibile anche in treno. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni.

E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0, degustazione di vini delle aziende vinicole del Mugello ed inoltre la possibilità di pranzare, presso l’area feste stessa, a prezzi popolari. A ravvivare la giornata musica, animazione per bambini e mercatino nel pomeriggio spettacolo "Paper Scoup" a cura di "Festa & Festa", dalle 14, spettacolo del gruppo di Majorettes ed a seguire gli "Altri Tempi", complesso con musica degli anni 60-70 e 80.

Appuntamento gustoso quindi da non perdere per sfruttare le belle giornate di quest’ottobre, gustando il prodotto principe del periodo in Mugello.

Giovedì, 18 Ottobre 2018 15:41

Attività per bambini alla Forteguerriana

PISTOIA - La Forteguerriana apre le porte alle scuole con il percorso "Pinocchio tra i libri" rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola primaria.

Lo scopo del percorso è di far conoscere e apprezzare il patrimonio della biblioteca alle nuove generazioni, sensibilizzando e stimolando la curiosità dei bambini verso il libro antico in una biblioteca che diviene luogo di scoperta. Inoltre l'iniziativa vuole valorizzare i rapporti tra biblioteca e territorio, recuperando, attraverso i bambini, l’amore per la cultura e condividendo questa ricchezza con la città. L’offerta didattica offre tre possibili percorsi.

Il primo riguarda la visita alla biblioteca, introduzione alla sua storia, racconto del legame che unisce la Forteguerriana allo “scopritore” di Pinocchio. Previsto anche un laboratorio con la costruzione di una marionetta.

La seconda offerta prevede la visita alla biblioteca, una breve lezione sulla storia del libro e della scrittura con proiezione di immagini e mostra degli oggetti della scrittura (polveri colorate, penne d’oca, pergamene). L'attività di laboratorio consiste nel “miniare” con i pennarelli la prima lettera di un testo – come accadeva in passato - contenuto, appunto, in una lettera scritta. La terza proposta è un disegno dal vero dell’edificio.

I tre percorsi finiscono con una caccia al tesoro fra i libri da attuare, nel rispetto del luogo e delle raccolte e con il coordinamento e la sorveglianza degli adulti, facendo trovare ai bambini alcuni indizi che conducono al “tesoro”, costituito da un pacchetto di libri per bambini donati dagli Amici della Forteguerriana. I tre percorsi possono essere scelti singolarmente o insieme.

L’intera offerta è gratuita. Per prenotare le visite scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 0573 371452.

Mercoledì, 17 Ottobre 2018 15:52

Serravalle, al via la derattizzazione

SERRAVALLE - A seguito di segnalazioni da parte di cittadini sulla presenza di topi e ratti in aree non precedentemente individuate tra quelle interessate dalla problematica, in risposta alla cittadinanza, il Comune di Serravalle Pistoiese, con determina n. 687 del 12/10/18, ha affidato alla ditta PROD84 A R.L., l’esecuzione dell’intervento di derattizzazione presso ulteriori aree del territorio comunale.

Martedì, 16 Ottobre 2018 17:23

Montemurlo, avviso gestione per La Gualchiera

MONTEMURLO - Il Comune di Montemurlo ha pubblicato un avviso per la selezione di un soggetto, appartenente al terzo settore, a cui affidare la gestione del centro culturale “La Gualchiera”, dove effettuare attività di spettacolo, culturali e artistiche (organizzazione di rassegne, performance, spettacoli e laboratori teatrali, musicali o di danza). 

L'affidamento ha la durata di tre anni per altrettante stagioni teatrali: 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021. Il contributo complessivo riconosciuto dal Comune è di 15 mila euro (5 mila euro annui), oltre alle spese per le utenze a carico dell'amministrazione comunale. Sono ammessi a partecipare all'avviso, singolarmente o in forma associata tra loro, associazioni, enti no profit, società cooperative a finalità mutualistiche, associazioni di promozione sociale, volontariato.

I soggetti interessati dovranno presentare un progetto di gestione triennale dello spazio culturale entro lunedì 5 novembre 2018 alle ore 13. Le domande dovranno pervenire all' ufficio protocollo del Comune di Montemurlo (via Montalese 472/474) a mano o per posta. In alternativa la documentazione può essere inviata tramite posta elettronica certificata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per consultare nel dettaglio l'avviso e scaricare i moduli di partecipazione basta navigare su www.comune.montemurlo.po.it (https://montemurlo.etrasparenza.it/index.php?id_oggetto=11&id_doc=404357) Maggiori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all'ufficio cultura tel 0574 558569 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì, 16 Ottobre 2018 10:09

Il cinema palestinese al circolo Garibaldi

PISTOIA - Venerdì 19 ottobre a Pistoia al circolo Arci Garibaldi di corso Gramsci 52 riprende, per l’ottavo anno consecutivo, il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il Circolo Arci Garibaldi.

Prima della proiezione del film “La sposa di Gerusalemme” di Sahera Dirbas (ore 21), è organizzata un’apericena italo-palestinese (ore 20, 10€ - 5€ per studenti e disoccupati) il cui ricavato sarà devoluto all’asilo di Beit Reema in Cisgiordania.

'La Sposa di Gerusalemme' della regista palestinese Sahera Dirbas, è un piccolo film coraggioso. Per una volta, la lente d'ingrandimento non è puntata direttamente sul conflitto arabo-israeliano (che c'è, seppure non in primissimo piano), bensì sul fenomeno drammatico della tossicodipendenza che solitamente viene censurato.