In breve

FIRENZE - No al razzismo, sì alla difesa della democrazia e dei diritti umani: appello del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella, la Cgil Toscana aderisce e invita ad aderire scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

MONTALE - Apre giovedì 21 giugno il bando del Comune di Montale per la concessione del Bonus Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2018 che rimarrà aperto fino al 31 luglio grazie al quale è possibile chiedere il rimborso economico della tariffa della bolletta dell'acqua.

PRATO - Per permettere lo svolgimento della manifestazione denominata "Pop Art" in Via Pistoiese, nel tratto compreso tra l'intersezione tra Via D. Chiesa e l'intersezione con Via A. Marini, sarà attivo il divieto di sosta e transito dalle 13 di venerdì 22 giugno, e non oltre le 24.

PISTOIA - Il calendario delle visite primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio nell’area umida sta per finire, ma rimangono ancora due appuntamenti per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali.

Domenica 24 giugno (ore 9-12) è in programma “San Baronto e il Barco Reale”: un'escursione sul Montalbano alla scoperta dei tratti meglio conservati del barco reale mediceo, con degustazione finale a cura della Strada dell'olio e del vino del Montalbano.

La visita guidata parte da San Baronto, località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze. Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km con un dislivello in salita di circa 200 metri, non presenta particolari difficoltà tecniche; consigliati scarponcini da trekking e, vista la stagione, una scorta d’acqua.

Venerdì 29 giugno (ore 19-22) è la volta de “Il Padule di notte”: una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio all’ora del tramonto, particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.

Per entrambe le visite è prevista una piccola quota di adesione ed è obbligatoria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); altre informazioni su www.paduledifucecchio.eu

 

Mercoledì, 20 Giugno 2018 11:17

Incontro sul diritto all'accoglienza a Vicofaro

PISTOIA - L’assemblea antirazzista e antifascista di Vicofaro promuove un incontro con l’avvocato Luigi Tessitore, esponente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), al fine di chiarire le questioni fondamentali del diritto all’accoglienza. “Al di fuori dei luoghi comuni, della disinformazione e del clima sempre più avvelenato che caratterizza l’attuale dibattito sul fenomeno della migrazione internazionale” precisa l'assemblea in una nota.
Quale il rapporto tra diritti umani e cittadinanza? Chi sono i clandestini? Quali leggi li creano? Quanti sono? L’Italia attua una accettabile politica dell’accoglienza? Gli appalti delle Prefetture e i Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) sono la soluzione o il problema? “Prima gli italiani”: è davvero questo il mefitico orizzonte entro cui costringere la politica del nostro Paese? Queste sono alcune delle domande, certo non poche, alle quali la serata cercherà di dare una risposta.

L'appuntamento è per venerdì 22 giugno alle ore 18, nella parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vicofaro.

MONSUMMANO – Domenica scorsa, alle ore 17, si è tenuta la premiazione del concorso "Critico d'arte per un giorno" collegato alla mostra "Ferdinando Chevrier.

PISTOIA - Domenica 24 giugno 2018, alle ore 16.00, sarà replicato in città il nuovo itinerario del Centro Guide Turismo inaugurato il 25 aprile scorso: si tratta di  “Garibaldi a Pistoia (e dintorni)”.

MONTECATINI - Nella cornice del giardino interno dell’ippodromo Sesana di Montecatini Terme è in programma, per le ore 21 di martedi 26 giugno una eccezionale serata dedicata alla disco music degli anni ‘80 ‘90 e del nuovo millennio: alla consolle Riccardo Cioni, il dj che più di tutti rappresenta quel periodo musicale e che in città, nell’allora mitica discoteca Kurssal, ha fatto ballare e divertire intere generazioni.

Sarà particolarmente piacevole, per tutti coloro che al Kursaal si sono incontrati ritrovarsi in una serata “amarcord” riascoltando quei successi proposti dallo stesso dj, con la stessa grinta e voglia di vivere. Il giardino dell’ippodromo Sesana si appresta quindi, per l’occasione, a diventare una discoteca all’aperto, offrendo uno scenario veramente unico per un appuntamento destinato a rimanere vivo a lungo nella memoria dei presenti.

Riccardo Cioni, il “dj full time” proporrà tutti i brani che hanno caratterizzato la sua lunga carriera artistica suddivisa tra discoteche, radio e trasmissioni televisive, sempre contraddistinta da grandi successi di pubblico e di critica. A disposizione gratuita il grande parcheggio. Info e prenotazioni tavoli 0572 478059 - 3914121018

PRATO - Per consentire il posizionamento di una piattaforma aerea mobile, dalle 9 di giovedì 21 giugno e non oltre le 18, in via della Sirena sarà attivo il divieto di transito e di sosta.

Martedì, 19 Giugno 2018 12:13

Musica corale a Serravalle Pistoiese

SERRAVALLE – Sabato 23 giugno, alle ore 21, appuntamento con “Musica corale a Serravalle Pistoiese”.

La manifestazione, organizzata dalla pro Loco di Serravalle si svolgerà nella chiesa di San Michele.

Il “Laboratorio Corale della Scuola di Musica di Fiesole”, diretto da Chiara Quattrini, presenterà una serie di repertori corali, dalla tradizione sacra e profana antica ai grandi compositori, e musica popolare dall'Italia e dal mondo.