Contenuto Principale

di Compagnia dell'Orso

In un momento in cui la cittadinanza e le istituzioni appaiono divise tra chi vorrebbe cancellare del tutto la Giostra dell’Orso e chi vorrebbe invece apportarvi modifiche, la Compagnia dell’Orso vuole mettere a disposizione di questa riflessione, l’esperienza maturata in questi anni in ambito rievocativo.

Questione giostra dell’orso: si è capito, con lo straziante spettacolo del 25 sera, che la fissazione per l’agonismo e la violenza umana non devono più essere scaricate sugli animali.

PISTOIA – Sono stati emersi questa mattina i nomi delle prime sei persone che in questi giorni verranno raggiunti dalle informazioni di garanzia per i fatti della Giostra dell'orso.

di Roberto Frosini*

Emozioni indicibili hanno segnato per sempre la nostra memoria in questa giostra del dolore e della sofferenza, ma anche di grande riscatto del Leon D'oro che con tanta fiducia e un gruppo epico ci ha fatto sognare un risultato molto positivo.

di "Insieme per Pistoia"

Davanti a una vicenda così dolorosa riteniamo utile esprimerci con chiarezza Non ci sono dubbi che la tracciabilità e la serietà della giostra sia, dal 2012, cresciuta, anche attraverso l'introduzione di modifiche al regolamento della Giostra a tutela del cavallo e del fantino.

PISTOIA – Dopo le drammatiche immagini del ferimento dei due cavalli, Golden Storming e Oracle Force,  durante la quarantesima edizione della Giostra dell’Orso a Pistoia, il 25 luglio scorso, e la loro successiva soppressione, l’Ente nazionale protezione animali lancia una petizione on line.

ROMA - "Manifestazioni come la Giostra dell'Orso di Pistoia, che ieri è costata la vita a due cavalli, non hanno nulla a che vedere con la cultura e la tradizione, ma sono residui anacronistici di un'epoca in cui non erano tenuti in alcun conto i diritti e il benessere degli animali".

FIRENZE – L'associazione “Italian Horse Protection”, che ha sede nella Tenuta di Filicaia a Montaione, nelle campagne fra Firenze e Siena, scende in campo per la vicenda della Giostra dell'Orso e promette una denuncia per accertare le responsabilità di quanto avvenuto. 

Domenica, 27 Luglio 2014 19:42

La Pietra: riflettiamo, ma per mantenerla

PISTOIA - La giostra dell'orso con può e non deve essere sospesa.